Immagina di replicare uno scenario complesso e articolato, ad esempio la gestione di processi aziendali legati alle diverse aree: Marketing, R&S, Finanza, Produzione, ecc.; nella realtà, le dinamiche presentano infinite variabili che, se tutte replicate all’interno di una simulazione, finirebbero con l’avere un effetto fuorviante che allontanerebbe il player dal vero obiettivo del game.

La Gamification aiuta il player a gestire e comprendere lo spazio concettuale in cui è ambientata la simulazione, riducendone la complessità e massimizzandone il livello di engagement tra il partecipante e gli elementi concettuali del game. Prendiamo ad esempio un HR Manager che deve assumere degli analisti per un’importante banca d’investimenti. Con il supporto della Gamification, il Manager può svolgere il recruiting task più velocemente ed efficacemente, andando a osservare, attraverso situazioni realistiche, competenze tecniche e trasversali dei candidati (esempio: capacità di analisi, decision making, apprendimento, resilienza, gestione dello stress, team working, team building, collaborazione, condivisione, empatia, leadership, problem solving, ecc.).

Ecco perché il design di una simulazione richiede svariate competenze tecniche e concettuali, che potrai trovare nel team di Artémat.

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