Dopo aver analizzato il ruolo del gioco all’interno delle dinamiche della gamification, proviamo ora a dare a quest’ultima una definizione chiara che vada a spiegare il fenomeno in maniera esaustiva.

Per farlo, partiremo da una definizione, ripresa da Karl Kapp, che a nostro avviso racchiude tutti gli elementi tipici della gamification:

“La gamification è l’uso di meccanismi game-based, grafiche e strategie di gioco che creano engagement, motivano, promuovono l’apprendimento e il problem solving”

Andiamo a dare un’occhiata agli elementi chiave di questa definizione:

Game based: Riprendendo il significato di gioco all’interno della gamification (link: ), possiamo affermare che lo scopo del game è quello di far interagire tutte i soggetti partecipanti tra loro all’interno di un contesto competitivo, definito da regole ben precise. I giocatori investiranno dunque tempo ed energie.

Meccanismi: Questi includono i punteggi, il tempo, i livelli di difficoltà e tutti gli altri elementi necessari a costruire e regolare il sistema gioco

Grafica: Senza una grafica coinvolgente la gamification non potrebbe avere alcun successo. L’interfaccia dell’utente e il look and feel dell’esperienza sono concetti cruciali dell’intero processo.

Strategia di gioco: Probabilmente l’elemento più importante, la strategia di gioco è una conseguenza dell’ ambiente competitivo dove cooperazione, sfida, esplorazione e storytelling convergono sullo stesso piano. La competizione non è fine a se stessa ma offre incoraggiamento all’interno di un ambiente che risulta essere cooperativo.

Engagement: Attirare l’attenzione delle persone è un chiaro obiettivo della gamification.

Motivazione: L’avere uno scopo (condizione che si crea attraverso i meccanismi) motiva i partecipanti a prendere decisioni e agire. Affinchè la gamification risulti motivante, la sfida non deve essere troppo difficile o troppo facile.

Apprendimento: La gamification può essere usata per promuovere un apprendimento attivo dei concetti. Infatti, molti dei suoi principi base sono trattati dalla psicologia. Rispetto alle classiche tecniche di apprendimento, la gamification risulta essere più apprezzata.

Problem solving: La natura cooperativa della gamification fa si che i giocatori sviluppino efficacemente la capacità di risolvere i problemi.

Raggruppando tutti questi elementi possiamo avere una panoramica generale sulla gamification.

Continua a seguire Artèmat per scoprire tutti i segreti sulla gamification.